Search

Braccialetto in argento: un regalo senza tempo

Un regalo senza tempo: il braccialetto in argento

 

Il braccialetto in argento rappresenta un regalo senza tempo. Lo si può infatti regalare in qualsiasi momento e a chiunque si desideri, sia ad una donna che ad un uomo, sicuri di regalare qualcosa che non solo non passerà mai di moda ma il cui valore rimarrà invariato nel tempo.

 

Argento: un po’ di storia

Tutti i giorni (o quasi) siamo soliti portare l’argento. Che sia un orecchino, una collana, un anello o un bracciale, questo metallo accompagna da sempre le nostre vite e ci regala ricordi indelebili che ci arricchiscono e non solo monetariamente, si pensi ad esempio al valore affettivo di quei gioielli che spesso ci tramandiamo di generazione in generazione.

 

Come sappiamo l’argento è considerato un metallo nobile grazie alle sue qualità di duttilità e resistenza. L’argento infatti è uno dei metalli più duraturi in circolazione ed inoltre riflette la luce molto meglio di altri metalli. Sono proprio le peculiari caratteristiche dell’argento (unite alla minor durezza e alla maggior convenienza economica rispetto all’altro metallo per eccellenza – l’oro -) che lo hanno reso, sin dall’antichità, il metallo più usato per tutta una serie di scopi (si pensi alla coniatura delle monete, le quali, appunto, venivano coniate in argento già ai tempi dell’Impero Romano). Le caratteristiche dell’argento però non si esauriscono certo qui, questo metallo infatti rappresenta uno dei migliori conduttori naturali sia per l’elettricità che per il calore ed è per questo che, anche se non ce ne accorgiamo, l’argento viene infatti usato in molteplici ed importantissimi campi; alcuni esempi sono: l’elettronica, la fotografia, l’odontoiatria e la tecnologia informatica.

 

Come sappiamo, i primi veri e propri collezionisti di questo metallo furono i nostri antenati Romani, tanto da monopolizzare la richiesta di vasellame prodotto nelle varie colonie, ma avere l’argento a basso costo ed accessibile sul mercato dovremo attendere ancora molti anni, fino all’avvento delle colonizzazioni spagnole del centro e sud america (sembra infatti che il nome della nazione Argentina derivi proprio dall’argento a causa della grande quantità di giacimenti dello stesso). 

 

Se proprio vogliamo trovarlo, l’unico problema che presenta l’argento è che, col tempo, questo si annerisce. Non c’è da preoccuparsi però, perché esistono svariati metodi per rimuovere il passaggio del tempo dagli oggetti in argento, ne abbiamo parlato anche noi in un apposito articolo (per un approfondimento sui modi in cui pulirlo si veda qui).

 

Bracciale in argento: perché è senza tempo

Come dicevamo l’unico neo di questo metallo è che col passare tempo si annerisce. Questo però non significa certo che l’oggetto e/o gioiello (si pensi appunto ad un bracciale) perda quindi il suo valore. Il valore di un bracciale in argento infatti è senza tempo, sia in termini di valore affettivo che economico. Regalarsi o regalare un bracciale in argento ci offre la possibilità di regalare non solo un oggetto ma anche un ricordo che ci accompagnerà per tutta la nostra vita e, chissà, anche quella dei nostri figli, nipoti e pronipoti. Regalarsi o regalare un bracciale in argento è un modo per dimostrare il valore, non solo economico ma soprattutto affettivo, che quella determinata persona ha per noi. Un modo per ricordare le persone care che ci hanno fatto tale regalo e che, così facendo, ci accompagnano durante il corso della nostra vita.

 

L’ARGENTO è IL METALLO CHE FA PER TE? DAI UN OCCHIO AI NOSTRI BRACCIALI IN ARGENTO, TE NE INNAMORERAI!

DO IT NOW

Leave
a comment