Search

Fedine in argento: quando la classe si fa rock

La classe si fa rock con le fedine in argento

 

Le fedine in argento sono un oggetto unico, di una classe che non passa mai. Un oggetto che nel tempo ha subito infinite rivisitazioni e che più di ogni altro gioiello ha in sé un’anima forte ed indipendente, un’anima rock. Cos’è però una fedina? E’ un sinonimo come tanti per indicare l’anello più famoso al mondo (ovvero la fede) oppure è semplicemente un altro oggetto? Scopriamolo insieme.

 

La fedina: cos’è

Per fedina si intende quell’anello che viene solitamente regalato al momento del fidanzamento ufficiale tra due persone. Si tratta di un gioiello che nasce per sancire l’amore e l’unione tra due persone, come la famosa fede nuziale, ma con un impegno meno forte della seconda. Mentre la prima rappresenta infatti la volontà futura di sancire un matrimonio, la seconda, di dimensione e spessore superiori (oltre che di materiale – solitamente infatti la fede è d’oro e la fedina in argento ma può anche essere il contrario -) rappresenta proprio l’atto di unione che si ha al momento del matrimonio tra i due amanti. Entrambe ad ogni modo sono simbolo di unione, rispetto reciproco e fedeltà.  Si potrebbe quindi pensare che fedina sia sinonimo di anello di fidanzamento. Non è così però. Mentre l’anello è indossato solo dalla fidanzata, la fedina invece viene indossata da entrambi gli amanti e deve essere uguale per ognuno dei due. 

 

Fedine in argento: perché

Ovviamente in commercio si trovano tantissimi tipi di fedine dai design più disparati; da quelle sottili a quelle bombate, a quelle con o senza incisioni e anche quelle impreziosite con diamanti e/o pietre preziose. La stessa cosa vale per il materiale; è vero che la fedina di per sé si presenta in argento ma è altrettanto vero che si possono scegliere anche altri materiali come l’oro bianco o l’oro rosa oppure, oppure addirittura prediligere un mix degli stessi. 

 

Come appena detto si possono scegliere diversi materiali ma alla fine il metallo migliore per una fedina resta comunque l’argento e questo per alcuni semplici motivi:

  • Prima di tutto una fedina in argento rappresenta la soluzione più giusta per tutte quelle persone che non amano eccessi di alcun tipo (si pensi ai brillocchi oppure alla pesantezza – anche in termini di match stilistico – dell’oro)
  • Una fedina in argento sarà sempre più economica di una fedina in ora (soprattutto anche a causa dell’aumento del prezzo dell’oro negli ultimi anni e la mancanza di una risposta adeguata in termini di competitività economica nella produzione delle stessa da parte dei mastri orafi)
  • La duttilità e la malleabilità dell’argento come metallo in sé fa in modo che sia possibile creare fedine dalle forme più varie ed elaborate rispetto a quelle componibili con altri metalli. Per lo stesso motivo anche la personalizzazione della fedina diventa più facile e, di conseguenza, decisamente più economica di quella svolta su altri metalli
  • Grazie alla rodiatura inoltre (che come unico neo ha la limitazione di lavorazione fattibile sulla fedina) è possibile ovviare anche all’unico problema che l’argento presenta, quello dell’ossidazione. Grazie a questo processo infatti è possibile lavorare la parte esterna della fede proteggendola così dall’ossidazione

 

DAI UN OCCHIO ALLE NOSTRE FEDINE IN ARGENTO E TROVA QUELLA PERFETTA PER TE! 

Leave
a comment