
Il gel disinfettante rovina i gioielli in argento?
Ormai sono mesi che siamo “dipendenti” da amuchina, mascherine e disinfettanti senza risciacquo…
Lo sappiamo, lo sappiamo cosa ti sarai domandata (spesso) nell’ultimo periodo…
Magari prima di entrare in un negozio o all’ingresso di un locale…
Di norma, un gel disinfettante non dovrebbe avere effetto negativo per i gioielli, se consideriamo un anello in argento (anche in oro), e neppure su oggetti con pietre molto dure, come i diamanti.
Ma, attenzione, c’è un aspetto da tenere conto: la frequenza nell’uso del gel o dei liquidi necessari per eliminare i virus.
Il problema è dato dal fatto che un utilizzo continuo di questi prodotti comporta una frizione frequente: in questo caso l’uso prolungato di gel e simili può intaccare la brillantezza del gioiello, perché finisce per rovinare la patina rodiata che solitamente si trova sulla superficie per rendere più lucido il metallo. E a quel punto dobbiamo preventivare di farlo rodiare di nuovo.
I gioielli Rockyourmind sono sottoposti ad un trattamento galvanico, ovvero i nostri pezzi in argento 925 vengono ricoperti di una sottilissima pellicola di oro o argento (bianco o brunito). Per questo motivo rientrano tra gli oggetti a rischio se continuamente sottoposti a frizione.
Il pericolo riguarda anche le pietre e le gemme: ad esempio, i nostri anelli della Coloured Rocks Collection, impreziositi da agata e onice, dovrebbero esser tenuti alla lontana da queste sostanze, in quanto il contatto con l’alcool contenuto in esse potrebbe far perdere alle pietre la loro luminosità.
SCOPRI ORA TUTTI I NOSTRI ANELLI
..Stay tuned!
Alla prossima!
Giulia e Federica