Search

Il gel disinfettante rovina i gioielli in argento?

Ormai sono mesi che siamo “dipendenti” da amuchina, mascherine e disinfettanti senza risciacquo…

Lo sappiamo, lo sappiamo cosa ti sarai domandata (spesso) nell’ultimo periodo…

Magari prima di entrare in un negozio o all’ingresso di un locale…

“potrò disinfettarmi le mani con il gel senza togliermi i miei anelli, o si rovineranno?”

 

Beh, è arrivato il momento di fare un pò di chiarezza a riguardo! 
Anche perchè dovremmo continuare a muoverci con amuchina e simili in borsa ancora per un po’…
Chiariamo subito se il gel disinfettante è davvero pericoloso per la salute dei gioielli:

Di norma, un gel disinfettante non dovrebbe avere effetto negativo per i gioielli, se consideriamo un anello in argento (anche in oro), e neppure su oggetti con pietre molto dure, come i diamanti. 

Ma, attenzione, c’è un aspetto da tenere conto: la frequenza nell’uso del gel o dei liquidi necessari per eliminare i virus. 

Il problema è dato dal fatto che un utilizzo continuo di questi prodotti comporta una frizione frequente: in questo caso l’uso prolungato di gel e simili può intaccare la brillantezza del gioiello, perché finisce per rovinare la patina rodiata che solitamente si trova sulla superficie per rendere più lucido il metallo. E a quel punto dobbiamo preventivare di farlo rodiare di nuovo.

I gioielli Rockyourmind sono sottoposti ad un trattamento galvanico, ovvero i nostri pezzi in argento 925 vengono ricoperti di una sottilissima pellicola di oro o argento (bianco o brunito). Per questo motivo rientrano tra gli oggetti a rischio se continuamente sottoposti a frizione.

 

 

Il pericolo riguarda anche le pietre e le gemme: ad esempio, i nostri anelli della Coloured Rocks Collection, impreziositi da agata e onice, dovrebbero esser tenuti alla lontana da queste sostanze, in quanto il contatto con l’alcool contenuto in esse potrebbe far perdere alle pietre la loro luminosità.

 

  

 

 

Il rischio di compromettere un gioiello, o solamente di renderlo meno brillante, non riguarda, però, chi utilizza i gel disinfettanti solo occasionalmente. 
Quindi non abbiate paura di rovinare i vostri anelli se ogni tanto vi strofinerete le mani con il gel, l’importante è non farlo troppe volte al giorno, in questo caso vi consigliamo di toglierli.
P.S. I virus possono nascondersi facilmente in un gioiello a contatto con la pelle, per cui sottoponete a pulizia frequente i vostri anelli/gioielli!
Molto presto vi invieremo tutte le dritte per una perfetta pulizia dell’argento, che non tolga brillantezza e colore ai vostri oggetti preferiti!

 



 

..Stay tuned!

Alla prossima!

Giulia e Federica

 

 

 

 

 

Leave
a comment