Search

Real & Fake? Fai come Coco Chanel!

Oggi affrontiamo un argomento che divide molto:
Sì o no a proposito del mix “Real” e “Fake”?

Ti sembra corretto combinare oro e argento, metalli preziosi con acciaio, o ancora accostare gemme preziose a quelle realizzate artificialmente con pasta colorata, perle vere e finte?

Come abbiamo già visto qualche articolo fa, la tendenza del momento propone di combinare tra loro più collane, più bracciali, più anelli … e sbizzarrirsi allo scopo di creare il proprio personalissimo look.

 

Ritornando al quesito di poco fa…

Esistono due scuole di pensiero:

  • Chi sostiene che i metalli debbano essere sempre abbinati. L’oro deve fare coppia con l’oro, l’argento con l’argento e così via. Queste persone sono le stesse che sentenziano: “Mai esagerare con gli accessori!”. La parola d’ordine a cui si appellano è: sobrietà .
  • Chi ama mixare “il mixabile”. Soprattutto in estate, complici scollature e pelle abbronzata che fa risaltare l’oro e il colore argento, e braccia scoperte che si prestano a bracciali con vari charms e alla schiava. Collanine d’oro con piastrine stile vintage prima comunione, gioielli colorati con pietre vere e sintetiche, collanine e bracciali in argento, mono-orecchini a cerchietto in argento e punti luce sullo stesso lobo… Senza limiti alla fantasia.

E tu, fai parte del team 1 o 2?

Noi siamo decisamente per il secondo.
Non a caso abbiamo concepito la maggior parte dei pezzi delle nostre collezioni proprio per questo scopo: mixare il più possibile bracciali, anelli e collane per poter creare il proprio personalissimo look.


Girovagando nel web abbiamo fatto anche una scoperta interessante che vogliamo condividere con te…

Te ne parliamo perchè forse anche tu fai parte del team 2 ma a volte temi di scadere nel “troppo che stroppia” o nel volgare…
Ma non temere, ci sono personaggi come quello che ti citiamo adesso che avvalorano la nostra tesi 🙂

Sai che anche Coco Chanel era una grande amante degli accessori e mixava spesso “real” e “fake”?
La sua moda non era fatta solo di tailleur, borse a tracolla, scarpe two tone: Coco è stata la prima couturier parigina a usare i costume jewels, prima su stessa poi nelle sfilate.

 

Fu la prima a porre l’attenzione sul “real” e “fake”, quel sottile confine tra gioiello e bijoux: la prima anche a mescolare perle vere e finte, ad accostare gemme preziose a pietre sintetiche. E lo sperimenta su se stessa, con ampie collane, spille, bracciali che catturano l’attenzione. Come lei sapeva fare, disarmava la sua risposta diretta e sincera alla domanda da dove venissero quei pezzi che adornavano il look: “C’est un faux“.


Quindi … 
Il vero segreto del suo stile, è proprio questo sapiente mix di gioielli preziosi e bijoux.

Adesso ti senti sollevata proprio come noi, vero?

Se un mito della moda, intramontabile e senza tempo come Coco Chanel non solo dava l’assenso a questo tipo di accostamento, ma lo riproponeva anche per se stessa, allora… niente più dubbi!
Quindi… possiamo rispondere a tono a chi ci accusa di essere “too much” e prive di gusto!

Nel nostro e-store, puoi sbizzarrirti a creare tantissimi abbinamenti con le nostre collanine, catenine, pendenti, girocolli, bracciali e anelli… Per ora solo in argento, ma presto ci saranno importanti novità 😉

 



 

Alla prossima!

Giulia e Federica

 

 

 

 

 

Leave
a comment